lunedì 9 febbraio 2015

Ricetta di pane arabo

Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per la lievitazione dell’impasto. Dosi per circa 15 panini

INGREDIENTI

500 g di farina300 ml di acqua20 g di lievito di birra2 cucchiaini di sale



Dal gusto semplice ma buonissimo, il pane arabo è una preparazione rustica molto diffusa nel Medioriente. Ideale per accompagnare qualunque pietanza, il pane arabo si abbina soprattutto alle salse e ai secondi piatti a base di carne e di verdure.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito di birra in un recipiente con 150 millilitri di acqua calda, ma non bollente. 

Aggiungete circa un terzo di farina e il sale, amalgamate gli ingredienti sbattendoli a ritmo sostenuto, dopodiché incorporate la restante farina e la restante acqua e lavorate ancora l’impasto.

Ponete il composto ottenuto su una spianatoia infarinata, lavoratelo ancora fino a ottenere una consistenza elastica e priva di grumi. 
Dividete l’impasto in quindici porzioni, conferitegli una forma tonda, appiattitele in superficie avvalendovi di un mattarello e conferendole uno spessore di qualche millimetro. Coprite le preparazioni con uno strofinaccio e lasciatele riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, accendete il forno a 250°C e fate scaldare una teglia al suo interno. Trascorso il tempo di lievitazione, ponete cinque panini di impasto per volta nella teglia, facendoli cuocere per 10 minuti circa fino a doratura. 

A questo punto, spegnete il forno e lasciate intiepidire il pane arabo primo di gustarlo.

Accorgimenti:
Prima di inserire in forno i panini di impasto, poneteli nella teglia a una distanza di circa 4 centimetri gli uni dagli altri, in quanto durate la cottura si gonfieranno.

Idee e varianti:
Un delizioso e interessante modo per gustare il pane arabo è di farcirlo con un ripieno di prosciutto cotto affumicato e formaggio leggermente fuso.

5 commenti: